I Puzzi

(The Stenches)



Tutti i componenti del (4)Seasons Team hanno una particolare passione per le avventure grafiche.
Pur essendo molto piccola, appena quattro locazioni, I PUZZI è da considerarsi un'avventura a tutti gli effetti, anche se in realtà è stata concepita solo come dimostrazione delle potenzialità di un engine per avventure grafiche progettato dal (4)Seasons team.
In principio il motore fu realizzato in modo da comportarsi in maniera abbastanza simile al famoso SCUMM di Ron Gilbert, ma poi TYN ha deciso di trasformarlo in un sistema 'ibrido' in grado di adattarsi sia al genere platform-game che all'adventure.
E' la nascita del sistema JODIS, per avventure giocabili con il Joystick.
 






L'avventura comincia nel paese dei Puzzi, simpatici orsetti marroni con un grosso naso e dalla digestione abbastanza particolare che li costringe ad una continua e spiacevole flatulenza.
Proprio come i famosi omini blu - i fantastici Puffi creati dalla brillante mano del fumettista belga Peyo (il suo vero nome e' Pierre Culliford) - i Puzzi vivono in un bel villaggio di casine a forma di funghi.
Il loro capo è il Grande Puzzo, chiamato così non tanto per il fatto che è il più anziano fra i puzzi quanto piuttosto per le sue dimensioni, paragonabili a quelle di una palazzo di tre piani, che lo fanno dunque "grande" a ragion veduta, come affermano spesso i Puzzi.
In realtà nessuno sa quanto sia alto il Grande Puzzo, poiché la sua figura oltrepassa quasi sempre le nuvole o, per essere più precisi, la nube tossica di esalazioni gastriche prodotta quotidianamente dalla popolazione.
L'avventura inizia in occasione dei preparativi per la festa di compleanno del Grande Puzzo.
Puzzo, il protagonista dell'avventura, dovrà trovare un regalo originale per dimostrare il suo affetto al Grande Puzzo.
 






Il gioco utilizza una menù ad icone, richiamabile premendo il tasto fuoco del vostro joystick. E' possibile compiere alcune azioni, scegliendo la giusta icona nella giusta posizione, riassunte per facilità d'inventario in osservare, raccogliere ed utilizzare.

Ad esempio, per passare da una locazione all'altra dell'avventura, dovrete raggiungere la zona dello schermo che indica il passaggio ad un altro luogo e attivare l'icona "utilizzare" che in questo caso vale come "andare".
Quando è possibile, la stessa procedura vi permette di parlare alla popolazione del villaggio, per ottenere utili informazione per la soluzione del gioco.
 

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